Giuseppe Festa è uno scrittore e musicista italiano. Il suo esordio risale al 2013 col romanzo "Il passaggio dell'orso". L'anno successivo vince il Magic Pearl National Award al Festival Internazionale della Letteratura di Sofia con "L'ombra del gattopardo". Il bestseller "La luna è dei lupi" del 2016 riceve il patrocinio del WWF. Nel 2018 esce "Cento passi per volare", che viene adottato come lettura comune per le classi intermedie di tutte le scuole del Giappone. Il suo ultimo romanzo è un thriller edito da Longanesi dal titolo "Una trappola d'aria". Scrive anche per La Repubblica, Corriere della Sera e National Geographic ed è autore di reportage naturalistici per la rete Rai. È cantante e autore della bd folk italiana Lingaland. Nel 2012 è sceneggiatore e protagonista del film doocumentario "Oltre la frontiera" sui Nativi d'America oggi e si aggiudica un premio alla XXIII edizione del Festival del Cinema di Rovereto.
ph: Sara Romoli
ph: Sara Romoli
Nata a Mantova, laureata in Giurisprudenza lavora al Fatto quotidiano da quando è stato fondato nel 2009. Ha vinto il Premio giornalistico internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura nel 2011 e il Premio satira Forte dei Marmi, sezione giornalismo, nel 2013. È autrice del programma di Massimo Gramellini, Le parole. Ha scritto i saggi “Un Paese ci vuole” (Longanesi, 2015) e con Marco Travaglio “Perché no” (Paper first, 2016). Autrice del libro “Fai piano quando torni” (Longanesi, 2018). Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo romanzo Il cielo sbagliato (Longanesi 2022).
ph Lorenzo Fanfani
Gianluigi Nuzzi, uno dei volti più noti del piccolo schermo italiano, attualmente conduttore del programma su Rete 4 Quarto Grado dedicato ai grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica. È autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Nel 2009 Vaticano S.p.A. (Chiarelettere) rivela, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dei sacri palazzi. Nel 2012 pubblica Sua Santità (Chiarelettere) rendendo pubbliche alcune carte riservate del papa. Nel 2015 Via Crucis (Chiarelettere) racconta la lotta di papa Bergoglio per una Chiesa più trasparente e cristiana. Presenterà I predatori (tra noi) soldi, droga, stupri: la deriva barbarica degli italiani (Rizzoli, 2022).
Toni Capuozzo è un giornalista autore di libri, diari di viaggio nella verità dei conflitti in corso nel mondo, è stato nei Balcani, in Somalia, Iraq e Afghanistan come inviato di guerra per i canali del gruppo Mediaset. Vincitore di moltissimi premi letterari, giornalistici e alla carriera ha svolto il ruolo di vicedirettore del Tg5 fino al 2013 e ha condotto il programma Terra!.Durante l’incontro si parlerà del suo ultimo libro Balcania e verrà proiettato il reportage “1992-2022 –Ritorno all’inferno, girato in occasione dei trent’anni dall’assedio di Sarajevo.
Antonio Talia, giornalista d’inchiesta di affari esteri è stato corrispondente da Pechino tra il 2007 e il 2013; da allora, vive a Milano. Ha seguito storie di jihadismo nel Sudest asiatico, calcioscommesse tra Europa e Singapore, operazioni finanziarie illecite a Hong Kong, riciclaggio di denaro sporco tra Cina e Italia, gang di strada in Svezia, criminalità organizzata in Canada e Nuova Via della Seta tra i porti del Mediterraneo. Collabora con testate italiane (Vanity Fair, Il Foglio, Marie Claire) e straniere (The Diplomat, South China Morning Post, Die Welt); pubblica analisi per think-tank di affari esteri (Aspenia, ISPI). E’ coautore di Nessun luogo è lontano e Io sono il cattivo, programmi di attualità estera di Radio 24. Ha pubblicato il libro Statale 106. Viaggio sulle strade segrete della 'ndrangheta e a Martinengo presenterà il suo ultimo libro Milano sotto Milano. Viaggio nell'economia sommersa di una metropoli, editi entrambi da Minimun fax.