Lorenza Gentile
Lorenza Gentile (Milano, 1988) è cresciuta tra Firenze e Milano è laureata in Arti dello Spettacolo alla Goldsmiths University di Londra e ha frequentato la scuola internazionale di Arti Drammatiche Jacques Lecoq di Parigi.
Ha pubblicato “Teo” (Einaudi Stile Libero, 2014; premio Edoardo Kihlgren, premio Seminara - Rhegium Julii e premio dei Giovani critici della Literaturhaus di Vienna), “La felicità è una storia semplice” (Einaudi Stile Libero, 2017; Universale Economica Feltrinelli, 2023), “Le piccole libertà” (Feltrinelli, 2021), ispirato alla sua esperienza presso la celebre libreria Shakespeare and Company di Parigi, e “Le cose che ci salvano” (Feltrinelli, 2023).
Jennifer Guerra
Giornalista professionista dal 2020, scrive per L'Espresso, 7Corriere, La Stampa, Fanpage.it e The Vision. Nel 2014 ha incontrato il femminismo tramite un blog italiano per ragazze, Soft Revolution Zine, e la sua passione per i diritti delle donne è cresciuta di pari passo con la sua passione per il giornalismo. Dal 2018 collabora con riviste online. Ha svolto il praticantato presso The Vision e, una volta presa l'abilitazione da professionista, ha scelto di diventare freelance.
Nel 2020 ha realizzato un'inchiesta sui cimiteri dei feti, che è stata citata da The Independent e dalla BBC. Nel 2022 Forbes Italia l'ha inserita nella lista dei 100 under 30 più influenti in Italia.
Per Edizioni Tlon ha scritto “Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà” (2020) e per Bompiani “Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario”(2021). Per UTET “Un’altra donna” (2023).
Giampaolo Simi
Nato a Viareggio il 10 settembre 1965, Giampaolo Simi è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano. Dopo gli studi liceali, Simi si dedica alla narrativa di genere, spaziando dal fantastico all'horror, dal giallo al noir. Nel 1996 pubblica il suo primo romanzo, Il buio sotto la candela, ma è grazie a opere come “Il corpo dell'inglese” (2004) e “Rosa elettrica” (2007) che guadagna notorietà tra i cultori del giallo. Da allora, i suoi libri hanno ricevuto vari riconoscimenti e sono stati tradotti in Francia, Germania e altri paesi. Nel 2015 pubblica con Sellerio “Cosa resta di noi”, un inquietante noir con protagonista una coppia in crisi grazie al quale si aggiudica il Premio Scerbanenco nello stesso anno. In seguito ha firmato “La ragazza sbagliata” (2017, Premio Chianti), “Come una famiglia” (2018), “I giorni del giudizio” (2019), “Senza dirci addio” (2022) e “Sarà assente l'autore” (2023). Oltre ai libri, Simi ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle serie televisive italiane RIS, RIS Roma e Crimini. Simi è un autore versatile e prolifico, capace di spaziare tra generi diversi con grande maestria. I suoi libri sono caratterizzati da una scrittura coinvolgente e da una profonda conoscenza della psicologia umana.
Aurora Tamigio
Aurora Tamigio è nata a Palermo nel 1988 e cresciuta a Milano. È copywriter per aziende di tecnologia e design. Ha scritto cortometraggi e racconti di finzione.
“Il cognome delle donne” è il suo primo libro. È un romanzo familiare che racconta la storia di tre generazioni di donne, dal dopoguerra ai giorni nostri. Una storia ricca di emozioni, personaggi memorabili e temi universali. Un romanzo apparentemente semplice, ma in realtà complesso e ricco di sfaccettature. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato.
Claudio Piersanti
E’ nato a Canzano, in provincia di Teramo nel 1954. È scrittore e sceneggiatore e per lungo tempo ha lavorato anche come giornalista scientifico per la televisione. Si è laureato in Filosofia all’Università di Bologna con Luciano Anceschi. Terminati gli studi Claudio Piersanti ha lavorato come sceneggiatore collaborando, tra gli altri, con Maurizio Sciarra e Carlo Mazzacurati suo grande amico. Si è occupato anche di fumetti collaborando con Lorenzo Mattotti con il quale ha pubblicato i libri della serie Stigmate. Per anni è stato direttore responsabile de “La rivista dei libri”, edizione italiana della “New York Review of Books”. Piersanti ha sempre lavorato con le parole, sviluppando con la lingua un rapporto particolare in continua evoluzione. Si è impegnato anche nella divulgazione scientifica conducendo una lunga inchiesta televisiva sull’AIDS per Rai 2, e in seguito gestendo una rivista di neurobiologia di cui è stato direttore responsabile per oltre dieci anni. I suoi libri hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e vari premi. Nel 2021, in occasione dei Premi Flaiano, Claudio Piersanti ha ricevuto il “Premio speciale letteratura”. Con il suo ultimo romanzo “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli, 2021) ha vinto il “Premio Mastercard Letteratura 2021”.
Piero Dorfles
Giornalista e critico letterario italiano (n. Trieste 1946). Giornalista dal 1975, è stato responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai, per cui ha curato diversi programmi radiofonici, tra cui “Il baco del millennio”. Noto al grande pubblico per essere stato il co-conduttore della trasmissione televisiva in onda su Rai Tre “Per un pugno di libri”, ha pubblicato libri dedicati al mondo della comunicazione televisiva e radiofonica, tra cui si ricordano:”Carosello” (1998) e “Il Ritorno del Dinosauro, una difesa della cultura” (2010). Del 2021 è il suo ultimo libro “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita.”
Gian Marco Griffi
Gian Marco Griffi è uno scrittore italiano, sceneggiatore e giornalista nato ad Alessandria il 16 dicembre 1976.
Nel 2017 ha pubblicato il romanzo “Più segreti degli angeli sono i suicidi” con Bookabook.
Nel 2022 ha pubblicato il romanzo “Ferrovie del Messico” con la casa editrice Laurana. Quest’ultimo libro è stato proposto per il Premio Strega 2023 da Alessandro Barbero. Gian Marco Griffi è vincitore del Premio Libro dell’anno di Fahrenheit, del Premio Mastercard Letteratura e del Premio letterario Mario La Cava 2023.
Francesco Abate (Cagliari, 1964). Ha esordito con Mister Dabolina (Castelvecchi, 1998). Sono seguiti Il cattivo cronista (Il Maestrale, 2003), Ultima di campionato, da un soggetto vincitore del premio Solinas (Il Maestrale, 2004/ Frassinelli 2006), Getsemani (Frassinelli, 2006) e I ragazzi di città (Il Maestrale, 2007). Con Einaudi ha pubblicato Mi fido di te scritto a quattro mani con Massimo Carlotto, Cosí si dice (2008), Chiedo scusa (con Saverio Mastrofranco, Stile libero 2010 e Super ET 2012 e 2017), Un posto anche per me (2013), Mia madre e altre catastrofi (2016), Torpedone trapiantati (2018). Con I delitti della salina (2020 e 2023) ha debuttato una nuova protagonista femminile nel giallo italiano, la giornalista investigativa Clara Simon, le cui avventure proseguono con Il complotto dei Calafati (2022) e Il misfatto della tonnara (2023).